Nave, 7 maggio 2014
Memorial Angelo Greotti  

Sabato
10 maggio l’Audaces Nave ricorderà il suo indimenticabile Presidente Angelo Greotti attraverso la settima edizione del Memorial a Lui dedicato.
Sembra ieri e sono già trascorsi sette anni dalla Sua scomparsa! Ci aveva lasciato “orfani” e sgomenti, sorpresi e avviliti, quasi come se avesse dovuto chiederci il… permesso di morire!

Certamente più sgomenti di noi erano i suoi familiari, la moglie Rosa e gli adorati figli.

Alessandro ha voluto continuare il compito di papà
e ci ha commosso quel suo delicato chiedere di poterlo fare, quella candida premura con la quale si è gettato nell’impresa per nulla facile.

A distanza di tempo conveniamo che la “stoffa” di Presidente l’aveva cucita già dentro, maturando pian piano le stesse caratteristiche di papà: discrezione, precisione, dedizione, entusiasmo, genuinità, umiltà e capacità di rapportarsi con tutti, sensibilità nel contatto con i giovani, pazienza con i vecchi brontoloni (come me), gioia nelle iniziative programmate, pazienza nell’ascoltare le esigenze di tutti e assemblarle per ottenere il miglior risultato e infine, ma davvero importante, la capacità di… parlare e muoversi con le nuove, indispensabili tecnologie in cui sono immersi i nostri ragazzi!

Non sono parole di circostanza, sono leali considerazioni che vengono unanimemente da tutti i componenti dell’Audaces Nave dopo aver apprezzato questi… sette anni, non in Tibet, ma a Nave accanto ad Alessandro, nel quale troviamo il sorriso, la bontà e la gioia di vivere di papà Angiolino che da lassù non potrà che esserne orgoglioso!

Il minimo che possiamo fare è ricordarlo proprio nello stadio a Lui dedicato, con le gare di atletica a Lui tanto care, con  la voglia di migliorarsi che ogni giovane deve infondere nella sua prestazione.

E magari con un pensiero ed una preghiera rivolti a chi ha saputo donare, con  umiltà e gratuità, tanto tempo e  amore  ai figli del suo paese, Nave!


Non ti dimenticheremo mai, Angelo Greotti, nostro grande capitano!

 
             

Paolo