Rodengo Saiano, 25 giugno 2014
Atletica... bella di notte a Rodengo

Mercoledì, dopo il diluvio mattutino, il tempo si è rimesso al bello ed ha consentito agli organizzatori di Rodengo Saiano la regolare disputa della manifestazione giovanile che assegnava (un po’… pomposamente) i titoli regionali Libertas, ente di promozione sportiva che annovera fra le sue fila alcune società bresciane ed un tempo (più… felice economicamente!) anche la nostra Audaces Nave.
Ci siamo presentati all’appuntamento in forze e abbiamo fatto certamente bella figura nonostante le numerose assenze (esami) piccoli infortuni o defezioni di chi già assapora il sole al mare o al lago!

Iniziamo con i più piccoli (esordienti) per mettere in evidenza le belle prestazioni dei nostri atleti: Susan Minetta si è aggiudicata due “argenti” finendo sempre alle spalle della valida Cottali che si allena su pista e pedane del nostro impianto navense. Susan è finalmente scesa sotto il muro degli 8 secondi sui 50 metri (7”98) ed ha saltato 1,15 nell’alto, la stessa misura dell’avversaria che aveva effettuato tuttavia meno prove. Bravissima Susan, felice sul podio per ben due volte. Bravissima anche Sara Vincenzi con 8”66 nei 50 e soprattutto con la maiuscola prestazione nei 600 dove ha fermato il cronometro a 2’10”88. Un applauso ad Aida schierata sui 50 (8”88) e sui 600 (2’16”14) così come lodi a Marco che dopo la prova veloce si è esibito in una bella gara di salto in alto superando l’asticella a m.1,06. Faccio notare che Sara e Marco sono del… 2004 (beati loro!)

Nella categoria “ragazze/i” spicca il risultato della prova di velocità femminile dove il riassunto delle prove vede ben 5 atlete dell’Audaces Nave ai primi cinque posti! Un autentico evento da salutare con grande gioia per le validissime Licia, Maria, Elena, Valentina e Arianna, un quintetto che lascia ben sperare per la staffetta veloce giallorosa che già si è segnalata sia a livello provinciale che regionale. Brave anche Flavia, Francesca, Alessia, Arianna, Sofia e Anna ovvero… le nate del 2002 che in realtà si mettono in evidenza soprattutto nei lanci tanto che, insieme a Rebecca, si renderanno protagoniste di una bella gara di getto del peso che vedrà sul gradino più alto del podio Alessia (8,08) con Rebecca (7,89) e Francesca (7,78) ad una spanna; un po’ in ombra Sofia che preferisce decisamente il vortex alla sfera.

Nel salto in lungo ennesima… attesa per i balzi di Licia che invece… centellina i salti ed evita i… nulli, ma si produce in un vincente 4,55; Elena si migliora (4,31) Maria manca un clamoroso risultato e si… accontenta di 4,17 lamentando una leggera contrattura e Arianna non salta i 4 metri che certamente vale, mentre è pimpante Flavia (3,60) che si lascia alle spalle le amiche Valentina, Letizia, Arianna e Anna che devono rivedere meglio le rincorse. Ci sarà tempo e modo per migliorare… Fra i maschi (…i 4 moschettieri essendo ammalato Yaro) Stefano ottiene 4,61 mentre Gabriele non va oltre il pur valido 4,27; entrambi erano inseriti nella più veloce batteria dei 60 metri dove ottenevano rispettivamente 8”60 e 8”80 suscitando un commento… poco felice da un avversario, subito redarguito dal sottoscritto.
Alessandro saltava 3,59 alla sua prima gara, ma si riscattava ampiamente nel getto del peso migliorandosi sino a 10,79 (e i margini per far meglio ci sono ancora..). Anche Mattia non era particolarmente brillante nel lungo, ma in… tarda serata… ci deliziava con una gara magnifica sui 1000 dove polverizzava il suo record ottenendo un probante 3’20”88!

Una super-gara era anche quella di Greta nella marcia: si produceva infatti in una prova davvero intelligente e giudiziosa, valutando la sua progressione, finendo decisamente bene i 3km previsti in 19’38”78 alla sua prima esperienza… Buon sangue non mente considerando l’esperienza sportiva di marciatore ereditata da... papà!!! Bravissima!

Molto pimpante anche Benedetta schierata nell’alto (vedi la foto mentre salta sul… Mondo!) dove si è migliorata salendo sino a 1,35, mentre si è un po’… accontentata sugli 80 metri della velocità dove ha corso in un buon (solo… buon!) 11”18.
Nella stessa distanza segnalo l’11”60 di Noemi, il 12”38 di Martina e il 12”44 di Marcella.
In… nottata Laura e Martina si battono bene sui 1000 un po’ troppo affollati e ritoccano i loro “personali” con 3’26”82 e 3’38”46. Brave, soprattutto perché entrambe soffrono di piccoli malesseri che vengono in parte… dimenticati durante lo sforzo.
A proposito di… acciacchi, Veronica è costretta a rinunciare alle corse e ai salti limitandosi a lanciare il giavellotto, stante la caviglia in disordine (presto sapremo il… perché) e si deve accontentare di scagliare l’attrezzo a m.20,20 dopo che in allenamento supera largamente questa distanza.
Marcella ottiene 16,04 (anche lei con una spalla che fa i capricci) mentre Noemi (con un ginocchio malandato) si deve accontentare di poco più di tredici metri. Auguri di buon recupero a tutte…
Samuele e Paolo, sotto gli sguardi delle mamme trepidanti, si cimentano nella velocità ottenendo 10”08 e 10”32 rispettivamente. Samuele, affaticato (stress da… grest?), rinuncerà al triplo mentre Paolo e Stefano scaglieranno poi il giavellotto a 24,10 e 21,71 metri.
Samuele e Paolo si stanno preparando al meglio per altre gare… toste (300hs e martello) e, se avranno costanza, potranno invitare le mamme ad assistere ad altri… gradevoli spettacoli.

Nel frattempo me li godo io, al mattino presto, quando, assonnati, si presentano su pista e pedane e danno vita a… teatrini e sfide (con… ghiaccioli in palio) insieme al sottoscritto, a Renato e con Stefano, Veronica, Laura, Alessandro e pochi altri intimi (Carlo) amanti della… sveglia.
Per il momento ho ghiaccioli assicurati per l’intera… estate, anche se… faccio fatica.
Sabato 28 giugno termina la prima parte di una stagione intensa e brillante per i nostri giovani: spero che quanti presenzieranno alle prove multiple di Chiari e i cadetti/e alle gare extra (disco e martello) abbiano ancora voglia e motivazioni giuste per ottenere altri pregevoli risultati che spero di leggere… sul computer in riva al mare…
In bocca… alle onde… (…il lupo sa nuotare!!!)
E attende anche… cartoline! Buone vacanze(… passano in fretta!)

 
             

Paolo

 
  Risultati              
  Le immagini