Rezzato, 3 maggio 2013
Atletica: le ragazze della G. Galilei quarte nei Giochi studenteschi provinciali

Pista e pedane dell'impianto comunale di Rezzato (bisognose di cure!) accolgono le squadre di atletica leggera che si disputano la finale provinciale relativa alle "scuole medie". E' presente la rappresentativa navense femminile che coglierà un brillante quarto posto; davanti alle nostre brave atlete si collocano solo le due formazioni che già l'avevano preceduta a Nave (Manerba del Garda e Concesio) e la squadra di Castegnato. Gran parte della formazione navense è formata da giovani che praticano la "regina degli sport" nella gloriosa società locale Audaces Nave, a cominciare da Silvia Caravaggi che si destreggia bene sugli ostacoli, alternando tre e quattro passi fra le barriere, concludendo il 16"30.
Davvero egregia è Veronica Rossetti, altra atleta dell'Audaces Nave che gareggia per la scuola di Concesio: sigla 13"68, miglior crono fra le ostacoliste, ma si procura una contrattura che purtroppo le impedirà di raccogliere in finale il meritato successo, frutto di un lungo lavoro invernale. Un vero peccato perché la forte atleta era anche titolare della staffetta veloce e la sua squadra avrebbe potuto accedere alla finale regionale!

Nelle altre gare le rappresentanti della scuola navense ottengono risultati altalenanti: bravissima Ivana Giacomelli nel salto in lungo dove, dopo un paio di salti di assestamento, piazza un vigoroso 4,43 che le consentirà di piazzarsi al secondo posto. Sfortunata invece Giulia Torres nell'alto: alle prese con una pedana scivolosa e una rincorsa non ancora stabilizzata Giulia supera la quota di 1.30 e si ferma sulla successiva di 1.35 decisamente alla sua portata. Nonostante tutto si piazza fra le prime cinque e porta un buon punteggio alla rappresentativa navense.

Svolgono bene il loro compito altre atlete come Noemi Ronchi (12"18 sugli 80 piani), Marcella Tameni (7.26 nel getto del peso), Alessia Pennacchio (miglioratasi a 30,27 nel vortex), mentre Barbara Goncalves assolve degnamente la sua fatica sui 1000 (4'03"56) chiamata all'ultimo momento a sostituire una collega assente.

Davvero splendida la staffetta 4x100 conclusiva nella quale si alternano Ivana Giacomelli, Noemi Ronchi, Silvia Caravaggi, e Giulia Torres con cambi efficaci cogliendo un probante 56"88 che risulterà il secondo miglior tempo assoluto. Al termine la squadra navense, guidata dagli insegnanti Pasqui e Corradi, otterrà un buon quarto posto, risultato pregevole se si considera che molte ragazze frequentano la classe seconda e potranno ripresentarsi in gara nella prossima stagione assai agguerrite per cercare un piazzamento ancor più significativo per la G. Galilei, scuola che vanta una grande tradizione nell'atletica.  

 
             

Paolo