Nave, 20 aprile 2018
Gli studenti più veloci della Valle del Garza "Memorial Maurizio Pasqui"

Venerdi 25 maggio ore 10, 45 (in caso di pioggia Sabato 26 maggio stessa ora)

Si tratta di una manifestazione sportiva indetta fra gli studenti delle scuole medie della valle del Garza (Istituto comprensivo di Nave G. Galilei e Antonio Vivaldi di Bovezzo) per ricordare la figura del prof. Maurizio Pasqui, insegnante di Educazione fisica scomparso lo scorso anno ed ex velocista.

L’iniziativa, promossa dalla scuola G. Galilei in collaborazione con la società sportiva Audaces Nave e l’ Amministrazione comunale di Nave, è rivolta agli studenti che frequentano le tre classi, suddivisi per anno di nascita e distinti fra maschi e femmine.
In pratica ogni scuola, seguendo le indicazioni dei docenti di Educazione fisica, porterà alla manifestazione i migliori giovani che si sono distinti in questa specialità.
Ogni classe potrà partecipare con 6 studenti (tre maschi e tre femmine) appartenenti agli anni di nascita 2006-2005-2004 e le partenze avverranno “in piedi” per le classi prime e utilizzando” i blocchi” per le seconde e terze.
Gareggeranno sui metri 60 attraverso batterie e alle finali saranno ammessi i primi sei che, distinti per ogni annata, realizzeranno i migliori 6 tempi in batteria.

Dopo l’iniziativa che si svolgerà a Caino (“Il miglio della val Bertone”) in data 5 maggio e dedicato ai giovani che hanno “resistenza organica” ci sarà dunque questa seconda manifestazione dedicata allo sprint puro e non è escluso che in altre edizioni del Memorial Pasqui si valorizzino discipline diverse come i salti o i lanci.

A tutti i giovani scelti per partecipare alla manifestazione, prevista nella mattinata di sabato 26 maggio, l’augurio di prepararsi bene per onorare al meglio la propria classe e scuola di appartenenza e, soprattutto, il ricordo di un docente valido e appassionato come il prof. Maurizio Pasqui, prematuramente scomparso.

 
             

Paolo Ortolani