Nave, 7 novembre 2016
Corsa d'autunno 2016

Si è tornati al Parco del Garza per rinnovare la tradizione della corsa campestre riservata agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto scolastico comprensivo di Nave che raggruppa i plessi di Caino, Nave, Muratello e Cortine.
La scelta, voluta dalla coordinatrice Gugliotta, per favorire una vicinanza “ fisica” fra scolari,d ocenti e famiglie è stata… aiutata da una mattinata di sole che si è opportunamente inserita come sprazzo inaspettato fra giornate di pioggia. L’atmosfera del Parco, macchiato dagli splendidi colori autunnali, è senz’altro suggestiva e la manifestazione ha potuto svolgersi con evidente soddisfazione di tutti, dagli organizzatori dell’AUDACES NAVE (Carlo, Fabio), dall’aiuto di un genitore come Stefano Zanola sempre disponibile, dall’impegno dei docenti e del personale scolastico addetto al ristoro così come quello dell’amministrazione comunale.

I ragazzi hanno partecipato con il consueto entusiasmo e la vitalità che li caratterizza (beati loro…) e l’unico piccolo disagio, l’attesa degli scolari di Cortine, è stata superata con frenetiche, risolutive telefonate. Ogni partecipante si è preoccupato di dimostrare la capacità di superare la prova, un momento di orgoglio personale, abbinato ovviamente alle capacità e al grado di allenamento che la corsa richiede. Sono favoriti logicamente coloro che svolgono una qualsiasi attività sportiva (dal calcio al nuoto, dal basket alla pallavolo, dalla ginnastica all’atletica tanto per citarne alcune) ed è auspicabile che la scuola abbia a disposizione molte più ore di educazione motoria da svolgere in impianti adeguati se vogliamo davvero sconfiggere il disagio e la carenza di movimento che caratterizzano le giovani generazioni rispetto al passato. Sono note che purtroppo segnaliamo da tempo, senza fortuna…
Tornando alla manifestazione segnaliamo il “tifo” corretto di tante scolaresche rivolto agli amici partecipanti, il coinvolgimento dei genitori che hanno affidato a macchine fotografiche, telefonini e altri marchingegni tecnologici gli “scatti” che testimoniano la partecipazione dei pargoli. Ognuno ha fatto la “sua” parte ed è stato bello constatare che anche dopo il ristoro il Parco si presentava pulito come prima!
Un bel segnale di rispetto per l’ambiente e di autocontrollo, un plauso che va dedicato ai giovani e ai loro docenti e si aggiunge a quello dello sforzo sostenuto per raggiungere il traguardo. Alcuni hanno fatto fatica, altri sono letteralmente volati sul percorso con agilità e resistenza pregevoli. Tutti verranno premiati al termine dell’anno scolastico dopo la prova riservata alle specialità su pista. I risultati di tutti i partecipanti sono esposti nelle varie bacheche dei plessi di appartenenza e qui segnaliamo, come al solito, i principali protagonisti della splendida giornata sportiva che ha evidenziato comunque l’impegno lodevole di tutti i concorrenti .

 
 
Classi quinte
Femminili
1) Schirolli Elisa (Muratello)
2) Bettinzoli Margherita (Muratello)
3) Croci Rita (Caino)
4) Maestri Chiara (Caino)
5) Bettini Annalisa (Cortine)
6) Gnutti Francesca (Caino)
7) MbaoAminata (Muratello)
8) Antonelli Beatrice (Cortine)
9) De Giacomi Simona (Nave)
10) Tameni Giulia (Muratello)

Maschili
1) Tameni Davide (Caino)
2) Feller Mattia (Caino)
3) Guidi Stefano (Cortine)
4) Mini Francesco(Muratello)
5) Venturini Matteo (Nave)
6) Belli Andrea (Nave)
7) KandjiGilly (Muratello)
8) Bellicini Davide (Muratello)
9) Schirolli Davide (Muratello)
10) Teli Samuel (Muratello)
 
  Classi quarte

1) Franzoni Camilla (Muratello)
2) Spagnoli Erika (Nave)
3) Silvestri Elisa (Muratello)
4) Zaimi Alisia (Cortine)
5) Crescini Francesca (Nave)
6) Verzelletti Gaia (Nave)
7) Vigani Sofia (Cortine)
8) Amicabile Sara (Nave)
9) Ceresoli Clara (Nave)
10) Lumini Alessia (Nave)


1) Tafani Antonio (Muratello)
2) Izedonmen Daniel (Caino)
3) Arrighini Pietro (Cortine)
4) Coppi Matteo (Nave)
5) Loda Cristian (Muratello)
6) Loda Mattia (Nave)
7) De Giacomi Marco (Caino)
8) Topa Nicolò (Muratello)
9) Martinelli Andrea (Cortine)
10) Grisetti Cristian (Muratello)
 
             

Paolo