Pompiano, 22 novembre 2015
VIII cross del Carrobbio... Audacini davvero bravi!

Domenica 22 novembre si è disputata a Pompiano l’ottava edizione del Cross del Carrobbio organizzata in modo impeccabile dalla locale società. Nonostante l’infausta giornata di sabato ,caratterizzata da vento, pioggia e freddo, la bella mattinata festiva fortunatamente ha risparmiato gli atleti impegnati in questa corsa campestre che l’Atletica Pompiano organizza sempre in modo pregevole, attenta alle esigenze dei veri protagonisti che sono proprio i nostri giovani!
Un doveroso plauso pertanto a Cinzia & company per la passione, la gioia e la cura con la quale confezionano questo autentico “gioiellino” di gara nonostante Giove Pluvio si accanisca e renda le cose sempre più difficili.

L’AUDACES NAVE si è presentata a Pompiano con una ventina di atleti, alcuni all’esordio, altri più o meno consapevoli dell’impegno che li attendeva! Fra i primi segnalo Mattia Bonometti (e ringrazio la mamma che ha accompagnato me e Carlo, orfani di Alessandro, a Pompiano!) mentre altri avevano già altre esperienze in merito. La manifestazione inizia con la prova dei piccoli locali, alla quale segue la gara degli esordienti B/C dove Lorenzo e Filippo fanno la loro prima conoscenza del cross e con i… bollini rossi del settore promozionale Fidal.
Un esordio positivo, seppur vissuto con la solita, inevitabile, trepidazione (sia di atleti che di… genitori!).
Fra gli esordienti “A” abbiamo in gara Sara, Fatima e Angelica, un… trio pimpante, seguito dai genitori, che ci procura belle soddisfazioni; Sara infatti è protagonista di una prova convincente che la pone fra le prime cinque del lotto, mentre Fatima e Angelica contribuiscono ad un brillante piazzamento di squadra. Lo stesso vale per i maschi dove al “collaudato” Marco seguono i piazzamenti di Giuseppe, Luca e Michele che certamente non hanno nel cross la loro… arma migliore.

Nella categoria ragazze si battono bene le giovanissime Alessia e Aida (troveranno miglior gloria nella prossima annata) ma brave sono anche Bianca e Letizia Rosa a portare punti preziosi per la società.
In questa categoria avremmo potuto raccogliere di più se altre atlete/i avessero sacrificato una mattinata alla campestre!

Fra i maschi bravi Simone e Alessandro, consci del loro valore e delle loro possibilità; altrettanto bravi i due Mattia che hanno positivamente concluso la fatica con una… sportiva sfida conclusiva!

Una bella soddisfazione è venuta da Martina e Rebecca nella gara delle cadette: le nostre atlete sono sempre state nel novero della “Top ten” gestendo magnificamente le loro risorse! Martina è andata oltre ogni rosea previsione considerando quel dolore che si trascina da settimane (cosa sarà mai?) mentre Rebecca ha osato troppo nella parte iniziale venendo “infilata” proprio in zona d’arrivo dove, esausta, è stata superata da un paio di velocissime avversarie! Se pensiamo che mancava Benedetta, destinata a piazzarsi entro le prime dieci… non voglio aggiungere altro!
Intanto complimenti vivissimi alle nostre due cadette: a Martina che si dimostra seria, tenace, pronta a dare il meglio in ogni circostanza e a Rebecca che ancora sarà protagonista fra le cadette nel 2016.
Brave quindi le Vincenzi… entrambe Vincenti per la gioia di mamma, meno… dark del solito!

Un grazie a Carlo e Renato e ai genitori per la bella giornata di cross in un fine settimana caratterizzato da due belle sorprese: il premio ricevuto sabato notte da Veronica nella tradizionale Festa dello sportivo organizzata a Concesio e la nascita di un secondo… Paolo Ortolani !
Ebbene si! Poco prima della mezzanotte del 21 novembre 2015 è nato un piccolo (si fa per dire, più di 4 kg!)… Paolo Ortolani, figlio di mio nipote Diego!
Come si fa a non essere felici dopo queste notizie? Sportivamente parlando sono soddisfatto dell’impegno di tutti i nostri atleti, di Martina in particolare e… di quello che certamente metteranno in mostra nella prossima gara del 6 dicembre, dove spero... non manchi nessuno!!!!

Giovedi 26 novembre a Nave c’è il cross della scuola media G.Galilei dove gli “audacini” sono invitati a farsi valere con i… colori sociali!
A presto e… fatevi onore!

 
                 
  I risultati              
             

Paolo